App gratuita di registrazione dei contatti COVID-19
SafeWA è un'applicazione sanitaria sviluppata dal Department of Health Western Australia (WA Health). Funziona come un modo sicuro e conveniente per gli utenti di registrare la loro presenza in determinati luoghi della regione. Utilizzando un codice QR univoco del luogo, fornisce un registro digitale dei dettagli di contatto dei suoi utenti. L'app funziona sia per gli operatori dei luoghi che per i clienti, rendendola un comodo metodo di tracciamento COVID-19, qualora fosse necessario.
Scansiona il codice
SafeWa funziona come un registro digitale. Sviluppato esclusivamente per WA Health, fa parte dei requisiti obbligatori per gli operatori di locali e il pubblico per mantenere un registro dei contatti. È stato anche sviluppato come misura precauzionale aggiuntiva in linea con i principi di sicurezza COVID del paese. Come indicato, fornisce codici QR sia per gli operatori che per i clienti. Gli operatori dei locali dovranno registrare i loro locali per ottenere un codice QR univoco, che i clienti scannerizzeranno per registrare la loro presenza. Possono anche richiedere codici multipli se hanno locali multifunzione.
I clienti, nel frattempo, dovranno registrare i loro dati - nome, numero di contatto e email facoltativa - nell'app, che verranno registrati ogni volta che scannerizzano il codice QR del locale. Inoltre, l'app registrerà l'orario di accesso alla tua presenza. SafeWA registra la tua presenza solo per il tracciamento dei contatti. Inoltre, cripta tutti i dati al momento della cattura per la tua sicurezza. Inoltre, i record sono memorizzati in modo sicuro per un massimo di 28 giorni. Inoltre, i record sono accessibili solo al personale sanitario autorizzato in caso di identificazione di un paziente positivo.
SafeWA utilizza il tuo numero di cellulare quando ti registri. L'app afferma che puoi registrarti sia come azienda che come individuo utilizzando lo stesso numero. Tuttavia, alcuni segnalano che possono registrarsi solo come uno dei due. L'app ha anche difficoltà a convalidare le SIM, e ci sono anche casi di utenti che hanno difficoltà a configurare l'app.
Utile ma necessita di ottimizzazione
Con la situazione attuale, avere app come SafeWA è di grandissimo aiuto. Con essa, tracciare coloro che sono venuti in contatto con un paziente COVID-19 sarà molto più facile. Inoltre, riduce la necessità di scrivere le proprie informazioni di contatto ogni volta che si visita un luogo pubblico poiché è sufficiente scansionare il codice QR. Tuttavia, come è, l'app necessita di alcune migliorie per garantire una migliore esperienza utente.